Il prossimo martedì 15 ottobre, l’associazione L’Altra Sanità, con il supporto della rete Fare Sanità, organizzerà l’evento “DM 70 e DM 77: quale effettiva integrazione ospedale-territorio?”
In un contesto di crescente complessità e sfide nel settore sanitario, è imprescindibile avviare un confronto approfondito sulle strategie e sui modelli capaci di armonizzare, integrare e rafforzare sinergicamente i contenuti e le finalità dei decreti ministeriali 70 e 77.
Il DM 70/2015 regola l’organizzazione dei servizi di emergenza in Italia, definendo modalità di intervento e risorse per garantire un accesso tempestivo alle cure. Il DM 77/2022 si concentra sull’assistenza territoriale, potenziando i servizi locali e integrando ospedali e territorio per una gestione coordinata della salute, con attenzione alla prevenzione e cura delle patologie croniche. Entrambi i decreti sono collegati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mirante alla modernizzazione del sistema sanitario e all’importanza di un’assistenza integrata. Il Piano Nazionale della Cronicità (PNC) si allinea a questi decreti, puntando a un’assistenza continua e integrata per i pazienti con malattie croniche, favorendo un approccio multidisciplinare. Infine, il Decreto Ministeriale 29/24 delinea strategie operative per il trattamento delle malattie croniche, rafforzando le indicazioni dei decreti precedenti e contribuendo a una visione integrata del sistema sanitario.
L’evento si terrà il prossimo martedì 15 ottobre alle ore 15 presso la Sala del Commendatore, ASL Roma 1, Borgo Santo Spirito 1. Si articolerà in tre diversi momenti: DM 70 e DM 77: punti di forza e punti di debolezza; Il sistema integrato delle cure: di cosa c’é bisogno per una concreta realizzazione?; Tavola rotonda: Strategie e modelli per armonizzare, integrare e rafforzare il PNRR, DM 70 e 77, PNC, DM 29/24. Modera: Marinella D’Innocenzo, Presidente L’Altra Sanità
Apertura dei lavori:
Enzo Chilelli, Presidente del Comitato degli Esperti di Fare Sanità
Marinella D’Innocenzo, Presidente L’Altra Sanità
Per partecipare all’incontro, è possibile iscriversi gratuitamente cliccando nel bottone sottostante.